La carie si forma quando cibi contenenti carboidrati rimangono tra i denti e non riescono ad essere rimossi dallo spazzolino e dal filo interdentale. La placca batterica genera sottoprodotti acidi che si nutrono dello smalto, creando nei denti perforazioni, dette “cavità”. Senza un trattamento efficace, queste perforazioni crescono e si espandono, arrivando anche a consumare tutto il dente.
Le cause principali della carie sono i cibi e le bevande contenenti zuccheri che si attaccano ai denti. Più zucchero si consuma, più acido viene prodotto, causando la carie. Lo zucchero si lega alla placca, indebolendo lo smalto e causando la carie. Ogni volta che consumate uno snack dolce, i vostri denti sono esposti ai danni degli acidi per almeno 20 minuti. È fondamentale comprendere le cause della placca, in modo da potersi prendere cura dei propri denti e, in generale, della propria salute.
Il trattamento più diffuso e più efficace per la carie e le cavità è l’otturazione, che impedisce alle cavità di estendersi dopo aver rimosso il tessuto cariato. Per questo, se osservate segnali di carie o cavità, è estremamente importante fissare un appuntamento con il dentista per ricevere cure immediate.
L’uso di prodotti contenenti fluoro può aiutare a prevenire carie e cavità. Il fluoro si immette nelle zone più deboli per aiutare a ricostruirle prima che diventino cavità.
Aiutare a prevenire la carie e le cavità nei bambini parte dall’insegnare loro buone abitudini di igiene orale e a prendersi cura dei loro denti fin da piccoli.
1. Valutate con il vostro dentista quando è opportuno cominciare a far usare ai vostri bambini un dentifricio al fluoro.
2. Fate fare loro una visita di controllo dal dentista ogni 6 mesi.
3. Assicuratevi che i vostri bambini spazzolino i denti per almeno 2 minuti, due volte al giorno. Assicuratevi che facciano molta attenzione alla parte posteriore dei denti, laddove si concentra la maggiore quantità di placca.
4. Appena i loro denti iniziano a toccarsi, aiutateli a usare un filo interdentale quotidianam