L’ortodonzia fissa è in genere rivolta a pazienti con dentatura permanente. Possono essere utilizzati attacchi (brackets) tradizionali in metallo o ed estetici ,in ceramica, a seconda delle necessità dei pazienti. Questa tipologia di trattamento utilizza forze meccaniche (fili ortodontici, molle ed elastici) che consentono il riposizionamento dei denti. In alcuni casi possono essere necessarie le estrazioni di alcuni elementi dentali in modo da creare lo spazio necessario per permettere il riposizionamento dei denti nella loro posizione ideale.
L’ Ortodonzia Invisibile rappresenta un approccio innovativo rispetto all’ortodonzia tradizionale. L’ortodonzia Invisibile non utilizza le classiche apparecchiature costituite da brackets, bensì sottili mascherine transparenti ( allineatori) quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane. Ciascun allineatore è realizzato appositamente su misura per ogni paziente a seguito di un accurata valutazione preliminare del caso.
L’ortodonzia precoce che comincia in tenera età e che fornisce i risultati migliori. Richiede però una diagnosi precoce ed un intervento tempestivo. Le estrazioni dentali, con questo approccio, sono praticamente inutili. L’apparecchio per i denti in questo caso è del tipo fisso anche se a volte la terapia può iniziare, solo per un breve periodo, con un apparecchio mobile.
I costi dei dispositivi ortodontici, partono, a seconda dei casi da circa 300 Euro a salire.